• giorgini immagine 1
  • giorgini immagine 2
  • >giorgini immagine 3
  • giorgini immagine 4
1 2 3 4

 

Zone di produzione in Italia

Le zone di produzione dei nostri fagiolini nel periodo estivo-autunnale da fine Maggio a Novembre sono quelle italiane. La produzione avviene nelle nostre aziende di proprietà e nelle aziende associate nelle province di Forlì-Cesena, Ravenna e nelle Marche. Il fagiolino da consumo fresco, per crescere necessita di temperature calde, 18 - 26°C e in buona parte dell’anno il clima italiano è ideale. Si inizia nel periodo primaverile con la coltivazione in aziende da noi seguite in tutte le sue fasi in Calabria e in Sicilia per poi salire in Romagna e nelle Marche.


 

Quando le temperature in Italia si abbassano allora si sposta la produzione nelle aree del Mediterraneo e nelle le zone costiere dell'Africa per offrire in ogni momento dell’anno un prodotto sempre fresco. Il seme, la lavorazione e la raccolta sempre controllate dai nostri tecnici e agronomi garantiscono una buona qualità del prodotto in ogni zona e in ogni momento dell’anno.


Zone di produzione estero

Le zone di produzione del fagiolino per motivi climatici dall'Italia si spostano sulla costa del Meditteraneo del nord Africa.
Le zone di produzione sono il Marocco, l’Egitto il Senegal e il Burkina Faso. La produzione inizia con la spedizione del seme da parte della ditta Giorgini a tutte le nostre aziende. Giorgini attraverso i propri tecnici segue tutte le fasi, dalla lavorazione del terreno fino alla raccolta del fagiolino. Si prepara il piano colturale e si segue passo a passo tutto il periodo di crescita fino la raccolta per garantire un prodotto di altissima qualità.

 

 

Periodo di produzione estero

Produzione annuale dei fagiolini durante i mesi dell'anno

 

 

Produzione in Egitto

Il clima dell’ Egitto è un clima molto adatto per la coltivazione del fagiolino nel periodo che va da Novembre ad Aprile. In questa nazione la ditta Giorgini collabora con alcune aziende agricole da oltre 20 anni producendo in questa zona oltre 150 ettari di fagiolini e controllando tutta l’agenda colturale. In queste zone si sono scavati pozzi e tutta la produzione avviene con una costante fertirrigazione per ottenere un buon prodotto, inoltre è stato costruito anche un magazzino per il confezionamento del fagiolino nell'imballaggio di Giorgini per ridurre i passaggi di lavorazione.

 


 

Produzione in Senegal

Anche il Senegal ha un periodo di produzione molto interessante per la scarsità di prodotto esistente sul marcato europeo nel periodo che va da Novembre ad Aprile.

Giorgini ha diverse aziende che producono direttamente i fagiolini e ne segue tutta la produzione e il confezionamento fino al trasporto.
Si inizia con la lavorazione del terreno e poi la spedizione del seme seguendo tutte le fasi di crescita. Anche in queste zone si sono scavati pozzi e si sono fatti impianti di irrigazione per avere un prodotto di qualità e una buona resa di produzione. La raccolta avviene ancora manualmente. Anche qui si è realizzato un magazzino per la lavorazione e il confezionamento completo. Giorgini anche in questo caso organizza la spedizione e il trasporto fino a destinazione in Italia.

Produzione in Marocco

Il clima del Marocco è un clima molto adatto alla coltivazione del fagiolino e delle verdure in genere. E' un lungo periodo dell’anno che va da Novembre ad Aprile. Oltre ad una buona produzione di fagiolini verdi, molto interessante in questa zona è la coltivazione dei piattoni, (un fagiolino piatto rampicante )che richiede molta manodopera ed è possibile solo in ambienti protetti.
Per questo vengono costruite gigantesche serre ( praticamente tutto il terreno viene coperto con immensi teli sorretti da pali di legno )per consentire una raccolta più precoce e per avere una maggiore protezione dagli agenti atmosferici perchè i frutti sono molto delicati. Da qualche anno oltre ai fagiolini verdi e i piattoni, qui si coltivano anche fagiolini gialli, peperoni piccanti rossi e verdi e zucche Delica.
In questa nazione seguiamo tutta la produzione dei fagiolini e dei piattoni, dalla fornitura del seme alla raccolta. Inoltre organizziamo la spedizione della merce e il trasporto fino al nostro magazzino in Italia per la succesiva spedizione nei punti vendita.

 

 

Produzione in Burkina Faso

In Burkina Faso Giorgini segue diverse aziende che producono fagiolini freschi.
Anche in questa nazione il clima mite nel periodo invernale per l’Italia e cioè dal mese di Novembre fino ad Aprile ne fa un territorio ideale per la coltivazione del fagiolino fresco. Il Burkina Faso è una nazione molto arretrata anche in l’agricoltura e non è facile produrre un prodotto che richiede notevoli attenzioni agronomiche.
Tuttavia anche in questa zona con l’aiuto dei nostri tecnici e agronomi si è iniziato a produrre fagiolini per la nostra azienda ed è in aumento ogni anno perchè notevole è la richiesta dei fagiolini in questo periodo dell'anno.