• giorgini immagine 1
  • giorgini immagine 2
  • >giorgini immagine 3
  • giorgini immagine 4
1 2 3 4

Ciclo Produttivo

 

Cinque fasi di un percorso
- Raccolta
- Consegna Magazzino
- Lavorazione
- Confezionamento
- Centri di vendita
fatto in brevissimo tempo per far giungere sulla tua tavola i fagiolini freschissimi.
Infatti nel giro di pochi giorni i fagiolini, conservati solo dal freddo giungono con tutto il loro sapore e proprietà fino a te.

 

La raccolta nella produzione italiana:
Il fagiolino per il consumo fresco nei periodi di produzione italiana viene raccolto meccanicamente in un’unica soluzione. Le nuove tecnologie applicate alle moderne macchine assicurano una raccolta del prodotto ottimale, paragonataa a quella fatta a mano. Le nuove varietà sono perfette per essere raccolte in un unico passaggio della macchina, per questo l'esperienza del tecnico deve indicare il momento migliore per la raccolta, tenendo conto della maturazione del bacello, della presenza del filo e della marcatura dei semi. Il prodotto raccolto raggiunge lo stabilimento in brevissimo tempo ( qualceh ora) per evitare qualsiasi tipo di deterioramento. Le semoventi a più file di ultima generazione utilizzano tutti gli accorgimenti per staccare i bacelli senza rovinarli al fine di garantirne il massimo quantitativo di prodotto per l’agricoltore e maggiore qualità anche per il consumatore finale. Con un sistema di nastri trasportatori il prodotto raccolto passa prima attraverso un sistema di ventilazione che consente la separazione dei bacelli dalle parti inerti e successivamente raggiunge un primo banco cernita vibrante, dove alcuni operatori, eseguono una cernita per separare i legumi dalle impurità (foglie, strocchi etc.) e dai fagiolini spezzati. Il risultato finale della raccolta prima della lavorazione e l’imbustamento confezionamento in magazzino è un prodotto ben preparato al fine di essere conservato se necessario per alcuni giorni senza deteriorarsi in celle frigorifere.

 

La raccolta nella produzione fuori dall'Italia:
Il fagiolino verde per il consumo fresco, nei paesi del nord Africa, a differenza dell’Italia, viene raccolto manualmente e in più soluzioni. Questo tipo di raccolta antica, ancora l’unica pratica, garantisce il massimo del rispetto del prodotto evitando eventuali rotture del baccello e il massimo della delicatezza. Anche in questo caso, comunque, la raccolta è il primo passaggio prima di giungere alla lavorazione finale in magazzino.

 

Principali varietà
Varietà Periodo Caratteristiche Lungh. cm
CLEO prim./estate medio,verde 10-12
FESTINA prim./estate medio,verde scuro 10-12
VIRGILIO primavera medio,verde 10
ALICANTE prim./estate medio fine, verde 13-15
SAPORRO prim./estate fine,verde 13-15
JANET estate/autun. medio,verde scuro 10
FLAVIO estate/autun. fine,verde 10-12
TEMA primavera medio,verde chiaro 10-12
GLADIO prim./estate fine,verde 13-15
BOSTON estate/autun. medio fine, verde brillante 10-12
GRENOBLE estate/autun. medio,verde brillante 10-12
XERA prim./estate medio fine,verde 13-15
PAULISTA estate/autun. medio,verde brillante 10-12
 

 

Fasi della lavorazione
Seguiamo attentamente tutta la produzione del fagiolino e realizziamo tutto il ciclo della lavorazione.
Dopo un primo vaglio di selezionatura, segue un percorso di controllo manuale, per garantirne la qualità e per essere confezionato come lo si desidera.

Il controllo:

Allo scopo di controllare e garantire la qualità delle produzioni la ditta Giorgini si avvale della collaborazione di laboratori per il controllo dei prodotti dal punto di vista sanitario. I nostri tecnici agronomi che seguono la produzione, lavorano in stretta collaborazione con i tecnici di laboratorio, i quali eseguono le verifiche sul prodotto prelevando campioni su ogni lotto omogeneo in fase di pre-raccolta. In questo Giorgini garantisce sicurezza nei controlli dal punto di vista dei fitofarmaci, per avere un prodotto, con le caratterristiche richieste dalle normative che tutelano la salute del consumatore

 

 

 


Packaging:

Nella commercializzazione del fagiolino elemento vincente oltre la qualità è la sua freschezza. Per fare questo offriamo ai nostri clienti tantissisime soluzioni di confezionamento per soddisfare ogni esigenza commerciale

 

Fagiolini sfusi
in sacchetti di rete
in confezione da 500 gr.
 
Fagiolini sfusi
in sacchetti di rete
in confezione da 500 gr.
 
Fagiolini sfusi
in vaschette trasparenti
in confezione
da 500 gr.
 
Fagiolini spuntati
in vaschette trasparenti
in confezione da 500 gr.
 
Fagiolini sfusi
in casettine di cartone
da 3 o 5 Kg.